ABBECEDARIO - Prima Parte

A come Alessandro D'Avenia: dal gennaio 2018 ogni lunedì tiene una rubrica sul Corriere Della Sera intitolata "Letti da rifare" in cui indaga sul mondo dei giovani da diversi punti di vista.

B come Bianchi Matteo, autore della raccolta poetica del 2015 “La metà del letto”;

C come Cerveteri: località in cui fu ritrovato il famoso sarcofago etrusco in terracotta denominato “Sarcofago degli sposi” e raffigura, appunto, due sposi etruschi sdraiati su un letto.


D come Danimarca: La fiaba danese "La principessa sul pisello" scritta nel 1835 da H.C.Andersen, è famosa per la scena in cui la principessa dormì in un letto composto da 20 materassi, 20 guanciali e 20 cuscini accorgendosi di un oggetto piccolo che le dava fastidio non permettendole di chiudere occhio durante la notte.


E come Eminflex: famosa marca di letti e materassi, conosciuta specialmente grazie alle televendite.


F come Feng Shui: è un'antica arte geomantica taoista cinese, è utilizzata anche in architettura ed interior design per la disposizione degli oggetti delle stanze. Mette in particolare rilevanza la camera da letto, qui un link sulla posizione del letto.
G come Giappone: Nella tradizione giapponese, il letto è costituito prevalentemente da un futon, ovvero un materasso rigido in cotone arrotolabile, appoggiato su dei tatami, una stuoia di paglia di riso rivestita di giunco.

H come Hastens: è una marca di letti Svedese. E' considerata la migliore e con i letti più  cari del mondo.


I come Incantesimo: in alcune delle fiabe più conosciute come Biancaneve e La bella addormentata, l'incantesimo ha una funzione importante. Esso viene creato dagli antagonisti, che appunto mettono i bastoni tra le ruote alle principesse e le costringono ad un sonno profondo, in attesa che un principe azzurro, con un bacio, le risvegli e faccia svanire l'incantesimo.

L come "Letto numero 6": film di Milena Cocozza del 2019


M come Monet: nel 1879 ha dedicato un suo dipinto alla moglie " Camille Monet sul letto di morte" che è conservato a  Parigi, al Musée d'Orsay.



Commenti

Post più popolari